Castello Di Gussago Franciacorta

È nella straordinaria cornice della collina “la Santissima”, in realtà colle Barbisone, che si inserisce l’iniziativa di rivalutazione dei vecchi vigneti utilizzati un tempo dai monaci. Con una superficie di circa quindici ettari, di cui quattro alla Santissima e undici sparsi attorno al Comune di Gussago, questi vigneti sono pregiati di un territorio unico, caratterizzati da suoli franco-argillosi e ricchi in scheletro; terrazzati, esposti al sole o racchiusi nei broli, per custodire il calore di ogni raggio.

Uve Chardonnay e Pinot Nero, vendemmiate a mano. Una spremitura soffice, progressiva. Almeno 25 mesi di affinamento in bottiglia per preservare i profumi più delicati.
Cuore, passione ed esperienza Franciacorta caratterizzano la nuova realtà, nata dall’amore della famiglia Gozio per la propria terra, proponendo vini di carattere.

Con la vendemmia 2011 la Cantina Castello di Gussago La Santissima ha inaugurato la nuova sede operativa della società.

La Cantina, sempre localizzata nel comune di Gussago, gode di una posizione unica.

Circondata dai vigneti Malandrino, San Rocco e Brolo Venturelli rimane sempre in stretto contatto con i restanti vigneti sparsi in tutto il comune, come il vigneto Santissima, di grandi dimensioni, terrazzato e tutto attorno all'antico convento, Pomaro, Brolo Foresti, Brolo Forcella e Cudola.

Antico locale risalente al 1942, questo ambiente fu sede per anni dell'Azienda Agricola Venturelli specializzata nella produzione di ciliegie sotto spirito e rinasce oggi sotto una nuova luce con la ristrutturazione e la destinazione a cantina vinicola.

Ad impreziosire e rendere unica la rinnovata struttura troviamo la suggestiva barricaia, il caratteristico soffitto in cotto e le originali travi in legno

1 risultati trovati (20 per pagina - 1 in totale)

Ordina risultati per:

Castello Di Gussago La Santissima Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2012  DOCG Astuccio 75cl

Castello Di Gussago La Santissima Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2012 DOCG Astuccio 75cl

100% uve Chardonnay, vendemmiate a mano e riposte in cassette da 18 kg, per preservare i grappoli perfettamente integri durante il trasporto alla [...]

1 risultati trovati (20 per pagina - 1 in totale)

Newsletter