Birra
Menaresta
Bruton Birra artigianale
baladin birre
elav
Brewdog
Mikkeller
To OL
Beavertown Brewery
Stone Brewing

brouwerij van steenberge

 

Brouwerij Van Steenberge

Come molte altre birrerie familiari del Belgio la Van Steenberge nasce in una vecchia fattoria nella campagna del villaggio di Ertvelde. Già nel 1784 John Baptist De Bruin produce birra sotto il nome di Brouwerij de Peer. Nel 1864 suo nipote Jozef Schelfout fa della birra il punto di forza dell’azienda agricola incominciando a coltivare orzo e luppolo nei grandi terreni intorno alla fattoria.

La Figlia di Josef sposa Paul van Steenberge, un aristocratico belga che negli anni successivi arriverà ad essere prima sindaco di Ertvelde poi membro del Parlamento del Belgio. Fu proprio Paul a cambiare il nome della birreria in Bios, dal greco “Vita”. L’Unica birra prodotta era una Oud Bruin, la "Vlaamse Bourgogne".

Le birre "scure" sono storicamente sempre state la specialità del birrificio belga Van Steenberge. Il "Dragone d'oro" è soprattutto quella scultura che domina la torre centrale (91 metri d'altezza) della chiesa Sint Niklaas di Gent, nelle Fiandre. Ha la forma di una nave vichinga, con la prua stilizzata a forma di testa di drago; la scultura fu in origine donata nel 1111 dal re di Norvegia Sigrid Magnusson all'imperatore di Costantinopoli e destinata alla sommità della cupola della basilica di Santa Sofia.

Un secolo dopo, nel corso della quarta crociata, Baldovino IX, Conte delle Fiandre, durante il saccheggio della odierna Istanbul riportò la statua in Belgio, nel suo piccolo paese natale di Biervliet. Ma i vicini cittadini di Bruges, invidiosi del fatto che un paese così piccolo avesse una statua così bella, se la portarono a casa alla prima occasione (leggi "conflitto").

Gent non fu da meno, ed approfittò della battaglia di Beverhout contro Brugge del 1382 per sottrarre il dragone d'oro ai rivali e collocarlo, in bella vista, in cima alla cattedrale della loro città.

 

4 risultati trovati (20 per pagina - 1 in totale)

Ordina risultati per:

Boucanier Calice A Tulipano 25cl

Boucanier Calice A Tulipano 25cl

Biere du Boucanier Calice A Tulipano 25cl

Gulden Draak Calice Tulipano 33cl

Gulden Draak Calice Tulipano 33cl

Gulden Draak Calice 33cl

Van Steenberge Gulden Draak 33cl

Van Steenberge Gulden Draak 33cl

Marca:
Van Steenberge
Scatola da:
24bt x 33cl

La Gulden Draak fu prodotta per la prima volta all'inizio degli anni '80 dalla Brouwerij Van Steenberge in Belgio. Commercializzata in un' insolita [...]

Van Steenberge La Biere Du Boucanier Blonde 33cl

Van Steenberge La Biere Du Boucanier Blonde 33cl

Marca:
Van Steenberge
Scatola da:
24bt x 33cl

Prodotta nel nord del Belgio - a Ertvelde, nelle Fiandre Orientali - viene confezionata secondo una ricetta tipica e unica: rigorosamente a base di [...]

4 risultati trovati (20 per pagina - 1 in totale)

Newsletter
Underdogs birrificio
Epica birra artigianale sicilia
Alveria birrificio
3 Fonteinen
Oud Beersel
Hanssens
Boon