Birra
Menaresta
Bruton Birra artigianale
baladin birre
elav
Brewdog
Mikkeller
To OL
Beavertown Brewery
Stone Brewing

birrificio menaresta

 

Birrificio Menaresta

Il Birrificio prende il nome dalla sorgente del Lambro, il nostro amato e tanto bistrattato fiume, simbolo, nel bene e nel male, di questo territorio (una sorgente particolare, purissima, che un po’ mena… un po’ resta… viva, come la nostra birra!).

Il logo riproduce la sperada, tipica acconciatura femminile in uso in Brianza fino all’inizio del ‘900, ornamento che le spose indossavano il giorno del matrimonio e che univa trasversalmente la gente di ogni estrazione sociale. Come solo può fare la birra!

Chi siamo: Enrico Dosoli, birré e paisan (birraio e contadino, agronomo prestato alla birra), e Marco Rubelli, bottegaio. Collaborano con noi un laboratorista (Marco Mingozzi, ex ricercatore universitario) e un degustatore professionista (o quasi… il Meetch). Rosa Valdes, la nostra garzùna, completa il gruppo. Da inizio 2012 a fine 2014 ha lavorato per noi Marco Valeriani (detto il gibilé), grande birraio professionista e tecnologo alimentare, che ha lasciato un’impronta notevole sulle birre e che ci piace considerare, quindi, in quanto presenza ancora viva nelle nostre birre, parte del gruppo.

Il birrificio ha un impianto da 20hl ed è attivo in Brianza dal settembre 2007, con un buon radicamento sul territorio e una storia tutta da raccontare alle spalle, tanta spontaneità e originalità ma anche tanto studio e ricerca, coniugando l’ispirazione di Enrico tratta dalla natura (vedi Birra Madre e Roots, ma anche Flora, Figueira, San Dalmazzo…), la tecnica e la conoscenza brassicola notevoli di Marco Valeriani (vedi Verguenza e 2 di Picche, ma anche Bevera, Pan-negar, Fumata Bianca…) e il desiderio di Marco R. di diffondere nel mondo tratti minuscoli (ma bellissimi) di questo territorio misconosciuto, la Brianza (vedi il nome e il logo del birrificio, ma anche il nome di tante birre…). Pronti a far viaggiare, ovunque la si chieda, la birra Menaresta.

Il birrificio nasce con Enrico. Iniziato alla cultura birraria da un grande amico belga (Dirk), vissuto per anni in Liguria tra birra e mare, Enrico (classe 1977) matura l’idea del birrificio durante gli anni di studio alla facoltà di Agraria di Milano (sede dell’associazione Unionbirrai) e successivamente partecipando a diversi corsi formativi e collaborando con più aziende per la progettazione e il collaudo di impianti di birrificazione.  Ma il progetto imprenditoriale ha origini più profonde e nasce dalla ben più radicata passione di Enrico per i prodotti agricoli e la loro trasformazione, a cui si deve aggiungere la naturale propensione a ‘creare’ con le cose e a divertirsi ‘lavorando con le mani’: tutto è iniziato, infondo, con un pugno di malto in un catino…

Nel 2006 Enrico struttura l’idea del birrificio insieme al cugino Marco (’73). Cresciuto insieme a lui e quindi inevitabilmente approdato alla birra, nel 2007 Marco avvia con Enrico la produzione a Carate Brianza, attività in cui apporta la sua esperienza di anni di lavoro nel campo dell’igiene alimentare e la sua sensibilità e passione per il vissuto popolaresco, riconducendo l’immagine del Birrificio alla realtà umana e paesaggistica della Brianza.

Strada facendo i due incontrano Marco Valeriani (’81), tecnologo alimentare e soprattutto tecnicissimo birraio, con alle spalle una tesi di laurea sulla birrificazione, diverse esperienze formative in microbirrifici foto marco corso 3affermati e anni e anni di hemebrewing ad alto livello (nonché numerosi viaggi in giro per il mondo ad assaggiare birre…). Marco crea all’interno del birrificio diverse apprezzate ricette e si fa conoscere, come rappresentante Menaresta, a livello nazionale e internazionale: tutto il panorama birrario gli riconosce grandi qualità tecniche, trasfuse nel birrificio. Nel gennaio 2015 decide di intraprendere una sua strada personale, lasciando il birrificio ma rimanendo in contatto affettivo e professionale con Enrico. Per il Birrificio Menaresta è l’inizio di una nuova appassionante fase.

4 risultati trovati (20 per pagina - 1 in totale)

Ordina risultati per:

Menaresta 22 La Verguenza 33cl

Menaresta 22 La Verguenza 33cl

Marca:
Menaresta
Scatola da:
24bt x 33cl

Ancora a scuola a imparare la birra?! Vergogna! E ancora la stessa birra, dal risultato sempre uguale?! La stessa imbarazzante I.P.A. con lo stesso [...]

Menaresta Dannata 33cl

Menaresta Dannata 33cl

Marca:
Menaresta
Scatola da:
24bt x 33cl

Nera, densa, impenetrabile, con una schiuma che non muore mai, un viaggio nelle forze oscure birrarie, dentro paesaggi degustativi al limite [...]

Menaresta P'IPA 33cl

Menaresta P'IPA 33cl

Marca:
Menaresta
Scatola da:
24bt x 33cl

E finiamola di prenderci in giro! Tutti a chiamare Indian Pale Ale birre che non hanno nulla a che vedere con l'India e l'Inghilterra. Sono native [...]

Menaresta Potenza Meridionale 33cl

Menaresta Potenza Meridionale 33cl

Marca:
Menaresta
Scatola da:
24bt x 33cl

Creata con l’amico Br’hant di Potenza (Brigante in vernacolo) è una birra che rende lo spirito del sud: amabilità e forza, e la giusta lentezza, nella [...]

4 risultati trovati (20 per pagina - 1 in totale)

Newsletter
Underdogs birrificio
Epica birra artigianale sicilia
Alveria birrificio
3 Fonteinen
Oud Beersel
Hanssens
Boon