Castellucci Miano Nero D'Avola DOC 2017 75cl

Castellucci Miano Nero D'Avola DOC 2017 75cl
Usa la rotella di scorrimento del mouse per ingrandire l'immagine
Spese di trasporto:
A partire da € 10,00Maggiori dettagli

Vienici a trovare in sede!

Unità di misura: BT
Peso: 1,500 Kg
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

Vitigno capace di grande plasticità, il nero d’Avola anche nella zona del palermitano porta a risultati di grande interesse gustativo. Castellucci Miano ne propone una versione la cui maturazione avviene per circa dieci mesi in piccoli barili di rovere e che nel bicchiere si svela morbido ed avvolgente. Un Nero d’Avola di chiaro stampo mediterraneo, lungo e piacevolissimo, ideale compagno della tavola.

Rosso rubino, al naso esprime belle note di prugna, di mora e di viola. Una traccia balsamica apre poi ad un assaggio morbido, ben sostenuto da una certa freschezza e decisamente appagante. Lungo, chiude sul frutto.

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 500 e 900 m. s.l.m. Vitigno Nero d’Avola. Allevamento spalliera. Potatura guyot. Età vigneti 30/40 anni. Terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Vendemmia ottobre. Vinificazione in rosso. Fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica totalmente svolta. Affinamento in vasca d’acciaio inox e in piccoli barili di rovere per 10 mesi ed in bottiglia per altri 2 mesi. Gradazione alcolica 14,0% vol.

Caratteristiche

Nazione:Italia
Regione:Sicilia
Tipologia:Rosso
Vitigno:nero d’Avola 100%
Classificazione:DOC
Annata:2017
Grado Alcolico:14
Temp. di Servizio:16
Abbinamento gastronomico:A tutto pasto, il Nero d’Avola è vino rosso ideale per accompagnare ricchi piatti di carne al forno, magari impreziosita da spezie mediterranee. Capretto al timo.

Feedback

    Newsletter