Orestiadi Molino A Vento Grillo 2017 DOC BIO 75cl

Orestiadi Molino A Vento Grillo 2017 DOC BIO 75clOrestiadi Molino A Vento Grillo 2017 DOC BIO 75cl
Usa la rotella di scorrimento del mouse per ingrandire l'immagine
Spese di trasporto:
A partire da € 10,00Maggiori dettagli
Scatola da: 6bt x 75cl

Vienici a trovare in sede!

Unità di misura: BT
Peso: 1,500 Kg
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

Nella assolate colline siciliane produciamo questo elegante Grillo ottenuto unicamente da uve da agricoltura biologica. Un vino ricco di mineralità e sapidità, carico di raffinati sapori e profumi di agrumi di Sicilia.

Zone di produzione / Valle del Belìce, 300 m slm, Nord-Est
Potatura / Guyot - Cordone Speronato
Densità / 4000 ettaro
Resa x ettaro / 11000 Kg
GRADO ALCOLICO 12,5%
Terreno / Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto.
Vinificazione / Grillo, varietà autoctona siciliana, subisce un processo di criomacerazione di circa 8 ore per estrarre tutto il massimo potenziale floreale dalle bucce. La fermentazione avviene a 10-12°c per 13 -15 giorni, preservando integri bouquet e profilo aromatico naturale delle uve.


In Sicilia, isola da sempre vocata alla viticoltura, si estendono i vigneti delle Tenute Orestiadi, nate a Gibellina dalla sinergia tra un gruppo di viticoltori riuniti in cooperativa e la Fondazione Orestiadi, una delle più importanti istituzioni culturali nel Mediterraneo, con lo scopo di promuovere l’identità territoriale dei vitigni nativi siciliani attraverso il connubio arte e vino.

Tenute Orestiadi ha un nome antico che evoca miti e leggende lontane, che proprio in queste terre hanno trovato vita grazie ad Eschilo, che venti e più secoli fa scrisse e portò in scena il mito di ORESTE e delle ORESTIADI.

Nel cuore della Valle del Belìce, a Gibellina, dove profumi e colori mediterranei s’intrecciano col mito dell’arte, con passione e dedizione, i nostri vignaioli si prendono cura dei vigneti, come fossero attori principali di un’opera estremamente autentica guidata da un regista unico, la "Natura", cercando di esaltarne al massimo le loro espressioni territoriale.

Terroir unici caratterizzati da diversi suoli, differenti microclimi e diverse altitudini danno origine alle selezioni di monovarietali autoctoni delle Tenute Orestiadi.

Di nuova creazione, la cantina sorge sulla collina che domina Gibellina.
Costruita secondo gli antichi canoni dei vecchi bagli siciliani, al suo interno custodisce moderne tecnologie di trasformazione per la vinificazione e la conservazione del vino. I nostri vini rispecchiano un perfetto connubio tra la tradizione della cultura enologica siciliana e l’innovazione ottenuta tramite sistemi di vinificazione moderni e macchinari all’avanguardia.

Caratteristiche

Nazione:Italia
Regione:Sicilia
Tipologia:Bianco
Vitigno:Grillo (BIO)
Classificazione:Terre Siciliane IGT
Annata:2016
Grado Alcolico:12.5
Temp. di Servizio:9
Abbinamento gastronomico:Spaghetti allo scoglio; fettuccine con i ricci di mare; Tonno rosso grigliato; soutè di cozze; filetti di triglia marinati; ricciola al cartoccio.

Feedback

    I clienti che hanno acquistato questo prodotto, hanno scelto anche questi articoli

    Newsletter